MENTRE SEMBRA PRENDERE CORPO L'ACQUISIZIONE DELLA DUCATI, IL MARCHIO BOLOGNESE STA PER PRESENTARE La panigale final edition e sta già testando la superbike v4 per il 2018

Mentre c'è una seria possibilità che Harley Davidson possa acquisire Ducati da Audi per circa 1,5 billion di Euro (Reuters) il costruttore di Borgo Panigale (come avevamo anticipato) sta testando una nuova generazione di superbike spinta dal propulsore V4 pronta per il 2018.
Nel frattempo il sette luglio a Laguna Seca sarà presentata la Ducati 1299 Panigale Final Edition.
Nel frattempo il sette luglio a Laguna Seca sarà presentata la Ducati 1299 Panigale Final Edition.
ducati v4 superbike
Era stato confermato dal CEO Domenicali il travaso di tecnologia dal potente (e affidabile) propulsore della Desmosedici Motogp alla produzione di serie.
Il risultato sarà un prodotto high-end, esclusivo, ma non "esotico" e per pochissimi come la Desmosedici RR di dieci anni fa.
Il design
L'estetica segue la via dell'evoluzione rispetto alla Panigale: rimangono i fari integrati nelle prese d'aria del motore, la compattezza e le linee "pulite".
Anche lo scarico, mantiene il posizionamento sotto il motore a filo della carenatura.
Last but not least, come da tradizione al posteriore c'è un forcellone monobraccio perchè secondo il mercato anche le supersportive devono essere belle. Fair point.
La Tecnica
V4 entro i 1000 centimetri cubi con funzione portante.
Il V4 sembra ruotato all'indietro per contenere gli ingombri in senso longitudinale. Non c'è quindi la tipica disposizione ad "L" con una bancata quasi orizzontale e l'altra quasi verticale (erano ruotati indietro di quindici gradi).
In linea con il regolamento superbike, questa "Panigale V4" avrà una cilindrata inferiore ai mille cc.
Il motore come da recente tradizione avrà funzione portante. Oltre alla Panigale, questo schema fu quello della vittoriosa Desmosedici che portò il titolo Motogp a Bologna con Casey Stoner.
Un corto e leggero telaio d'allumino collega la forcella alle teste dei cilindri.
La sospensione posteriore nonostante il passaggio dei collettori di scarico sembra essere in posizione verticale e più centrale.
Debutto in pista e su strada
Il debutto di questa nuova generazione di superbike Ducati V4 è previsto sul mercato per il 2018 mentre verrà schierata nel mondiale WSBK nel 2019.
ducati v4 superbike gallery
photo credit: Maxxmoto.be