MOTOR NEWS WORLD
  • HOME
  • MNW - IN ITALIANO
  • RIDING NOTES
  • MOTORCYCLE NEWS
  • AUTO NEWS
  • GEAR
  • CONTACT
  • Press Review
  • HOME
  • MNW - IN ITALIANO
  • RIDING NOTES
  • MOTORCYCLE NEWS
  • AUTO NEWS
  • GEAR
  • CONTACT
  • Press Review
MOTOR NEWS WORLD

MOTOR
NEWS WORLD

MNW  IN  ITALIANo
SOLO QUELLO CHE CONTA DelL'AUTOMOTIVE world 

 FIAT 124 Spider.  C'è una notizia buona ed una molto buona.

9/12/2015

0 Comments

 
Immagine
La FIAT 124 Spider è finalmente pronta per arrivare negli store. E la cosa già di per se rappresenta una buona notizia. Quello che invece la fa essere una grande notizia, è quanto questo modello (ispirato alla progenitrice di circa mezzo secolo fa) sia ben riuscito stilisticamente e tecnicamente .
Picture
Immagine
La 124 è spinta dal piccolo e potente 1.4 turbo torinese da 140 cv che spinge la versione base della 500 Abarth ed è abbinato ad una leggera piattaforma a trazione posteriore con sospensioni a quadrilateri all’anteriore e multilink sull’asse posteriore. Serve altro? Il cambio è un manuale a 6 marce.
La rivale.
Ci sono poche roadster senza fronzoli sul mercato. Auto scoperte che affidano la trazione alle ruote posteriori per mettere il pilota e il piacere di guida al centro di tutto. Anzi al momento ne esiste solo un'altra.

La Fiat 124 Spider, come saprete è costruita in joint venture con Mazda Motor Corporation ed esce dalla storico impianto di Hiroshima del costruttore giapponese. Impiega la stessa (affilata) piattaforma a trazione posteriore nuova Mx-5 ma, come dicevamo è spinta dai potenti motori 1.4 turbo italiani.
Avendo come riferimento il perfetto bilanciamento dei pesi ( 50:50) e l’impareggiabile agilità della spider giapponese, siamo curiosi di vedere che effetti avrà l’inserimento del motore made in Italy.
La Fiat 124 è leggermente più pesante della cugina giapponese, e 10 cm più lunga per accogliere il 4 cilindri turbocompresso, la 124 ha però 140 cv di potenza e 240 Nm di coppia motrice.
Se gli interni sono quasi identici, il design esterno e la personalità del motore costituiscono le differenze più sostanziali. Il design della Fiat 124 Spider appare molto riuscito, forse anche più della roadster giapponese a dirla tutta:  le linee si sviluppano orizzontalmente. I fari sono moderni ed espressivi e contribuiscono a  donare personalità alla piccola spider italiana. Il tutto è declinato coerentemente in chiave neo-retrò: quello che serve per avere successo.
 
Basterà questo per avere la meglio sulla rivale? Dipenderà da determinati fattori.
La reputazione. Fiat deve ricostruirla. La 124 Spider originale è uscita di produzione negli anni ’80 e dopo c’è stata solo la Barchetta a trazione anteriore. Mazda al contrario è sinonimo di roadster  grazie alla Mx-5 arrivata alla IV generazione.  
Le performance: non ci dovrebbero essere problemi, l’italiana peserà qualche chilo in più della giapponese, ma il 4 cilindri turbo della 124 Spider è più potente del 1.5 aspirato Mazda e se i giapponesi possono contare anche su un 2.0 da 160 cv, il motore Fiat può essere declinato in vari allestimenti di potenza. La domanda è: sarà altrettanto coinvolgente e ben integrato con l’auto? L’Mx-5 fa un vanto proprio dell’integrazione uomo-macchina ed in questo la “bella guida” garantita dai motori aspirati è un plus. La coppia del motore turbo Fiat però rappresenta un’asset altrettanto interessante.
 
Il successo sul mercato dipenderà da questi fattori e da quanto la stessa Fiat dimostrerà “di crederci”.
Quale si dimostrerà la migliore invece, ce lo dirà una strada ricca di curve. Possibilmente lungo la costa.
 
Ah, la 124 Abarth è già in fase di test…stay tuned!
Immagine

0 Comments



Leave a Reply.


    Immagine

    MOTOR NEWS WORLD
    MANIFESTO
    ​

    M.N.W. is for those who love to drive, 
    primary to us is the feeling. Because at the end of the day, 
    it's all about sensation.

    da non perdere su MNW:

    Picture
    Picture
    Picture
    Immagine

    Picture
    Picture



    Immagine

© 2015 - 2020 MotorNewsWorld.com 
All Rights Reserved
No part of this website or any of its contents may be reproduced, copied, modified or adapted, without the prior written consent of the author, unless otherwise indicated for stand-alone materials.

You may share this website by any of the following means:
1. Using any of the share icons present in each page (YouTube, Twitter, Facebook, Google+, etc. )
2. Providing a back-link or the URL of the content you wish to disseminate
3. You may quote extracts from the website with attribution to motornewsworld.com

For any other mode of sharing, please contact the author. Commercial use and distribution of the contents of the website is not allowed without express and prior written consent of the author.
Immagine