MOTOR NEWS WORLD
  • HOME
  • MNW - IN ITALIANO
  • RIDING NOTES
  • MOTORCYCLE NEWS
  • AUTO NEWS
  • GEAR
  • CONTACT
  • Press Review
  • HOME
  • MNW - IN ITALIANO
  • RIDING NOTES
  • MOTORCYCLE NEWS
  • AUTO NEWS
  • GEAR
  • CONTACT
  • Press Review
MOTOR NEWS WORLD

MOTOR
NEWS WORLD

MNW  IN  ITALIANo
SOLO QUELLO CHE CONTA DelL'AUTOMOTIVE world 

Tesla Cybertruck. Elon Musk riscrive le regole (di nuovo)

16/12/2019

0 Comments

 
Picture

anche se può non sembrare, il Cybertruck è un prodotto tanto estremo quanto pieno di senso

Se c’è qualcosa che si deve riconoscere alla Tesla di Elon Musk è la capacità di prendere una strada diversa.

Ricordate auto elettriche come la prima Nissan Leaf o la BMW i3?
Le automobili ad elettroni un tempo avevano un design piuttosto bizzarro. Questo per via di una strategia di marketing che consisteva nel cercare di vendere macchine agli ambientalisti (che comprensibilmente odiano le auto) piuttosto che agli automobilisti. 
Tesla invece ha creato una generazione di auto "green"che sembravano disegnate a Cupertino ed erano belle anche da guidare. 
Potenti, attraenti come dei MacBook e -soprattutto- piacevoli da guidare grazie alla trazione sulle ruote posteriori e al baricentro rasoterra (con le pesanti batterie integrate nel pianale). Sono sempre state auto per chi ha voglia di divertirsi al volante e non soltanto per chi ama gli orsi polari.   
E alla Tesla sembra che abbiano voglia di sorprendere e giocare. Quale altro costruttore avrebbe messo in produzione la funzione Ludicrous Mode? E chi altro avrebbe una gamma in cui i nomi dei modelli compongono più o meno la parola “sexy”? (S 3 X Y).

Cybertruck: an absolute unit

Il mercato dell’auto elettrica si sta allargando e stanno arrivando temibili competitor come Porsche, Audi, Mercedes e Ford. Una Porsche Taycan è sicuramente in grado di dire la sua nei confronti di una Model S. E Ford, dopo aver presentato la Mustang Mach-E, metterà in commercio anche una variante totalmente elettrica del suo bestseller americano, l’F-150.
Ma vi viene in mente qualcosa al mondo che potrebbe rivaleggiare con il Cybertruck?
Dopo aver portato l’auto elettrica agli automobilisti, Tesla ha creato un truck per i car enthusiasts. 
Del Cybertruck si può pensare di tutto: durante la presentazione c’è stato il clamoroso epic-fail quando i finestrini indistruttibili sono stati frantumati in diretta.
Il design del Cybertruck richiede un seconda e una terza occhiata per essere assimilato, ma fa venire in mente i film degli anni ‘90 ambientati nel futuro o la versione monster truck di una De Lorean o di una Maserati Boomerang del ’72 (anche questa disegnata da  Giorgetto Giugiaro come l’auto di Ritorno al Futuro).
Picture
Picture
Il Cybertruck è  costruito con un esoscheletro in acciaio, quindi come la DeLorean è disponibile solo…color acciaio. In questo caso però parliamo del super-resistente Acciaio 30X. ​​

Bean Counters e Capitani Coraggiosi

Oggi quasi tutte le aziende sono governate da manipoli di bean counters che, avvolti dalla paura di correre dei rischi e perdere qualche bonus, preferiscono  copiarsi a vicenda. Al contrario Tesla -nel bene e nel male- è ancora guidata dal suo fondatore, Elon Musk che ha coraggiosamente dato luce verde al progetto di un’auto che sembra uscita da un film di fantascienza ed è diversa da qualsiasi cosa in commercio.
Il Cybertruck è a prova di martellate e fori di proiettile (una caratteristica certamente non trascurabile nel mercato statunitense). Monta dei finestrini (che saranno presto) infrangibili e promette fino a 800 KM di autonomia con prestazioni da supercar.
Si tratta di un modello iper-polarizzante, fatto non per ricevere consensi dal mercato di massa, ma per attrarre un certo numero di entusiasti.      
Forse è vero che come hanno suggerito alcuni meme, sembra l'auto immaginata da un bambino. Ma non pensate che il bimbo che da qualche parte è ancora dentro ognuno di noi, vorrebbe proprio guidare un Cybertruck? I 250.000 ordini collezionati in soli cinque giorni dalla presentazione del Cybertruck, in fondo sembrano confermarlo.
Picture
0 Comments



Leave a Reply.


    Immagine

    MOTOR NEWS WORLD
    MANIFESTO
    ​

    M.N.W. is for those who love to drive, 
    primary to us is the feeling. Because at the end of the day, 
    it's all about sensation.

    da non perdere su MNW:

    Picture
    Picture
    Picture
    Immagine

    Picture
    Picture



    Immagine

© 2015 - 2020 MotorNewsWorld.com 
All Rights Reserved
No part of this website or any of its contents may be reproduced, copied, modified or adapted, without the prior written consent of the author, unless otherwise indicated for stand-alone materials.

You may share this website by any of the following means:
1. Using any of the share icons present in each page (YouTube, Twitter, Facebook, Google+, etc. )
2. Providing a back-link or the URL of the content you wish to disseminate
3. You may quote extracts from the website with attribution to motornewsworld.com

For any other mode of sharing, please contact the author. Commercial use and distribution of the contents of the website is not allowed without express and prior written consent of the author.
Immagine