Il SUV Ferrari:
diverso da tutte e altamente remunerativo per il brand.
Tutto bene?
Forse no.
L’approccio contrario, riflesso nelle dichiarazioni di Sergio Marchionne riguardo ad un SUV Ferrari (“dovreste prima spararmi”) porteranno ad un risultato sorprendente.
E' probabile che i designers capitanati da Flavio Manzoni riusciranno nella difficile impresa di non intaccare l’aura del Cavallino.
E non ci sono dubbi che il SUV Ferrari sarà un prodotto dagli alti margini di profitto. Quindi quasi inevitabile per gli azionisti.
La power unit sarà probalmente un V8 ibrido e i rumors dicono che il SUV Ferrari avrà due suicide doors posteriori e mancherà il montante centrale. Questa è soltanto una fra le tante soluzioni esclusive di cui non possono disporre concorrenti dei marchi Bentley, Lamborghini e Rolls Royce dato che condividono piattaforme e organi con altri modelli del rispettivo gruppo d’appartenenza.
Ma l’arrivo del SUV Ferrari rischia di risultare fatale per due modelli di Maranello.
1.
In primis, la Ferrari GTC4 Lusso, è il modello che condividerà la piattaforma e il raffinato -e leggero- schema delle quattro ruote motrici con il SUV.
La GTC4 Lusso è una 4 posti dal grande carattere.
La linea shooting brake è tanto coraggiosa quanto riuscita, ma la clientela sarà attratta dalle sirene del SUV.
2.
Il secondo modello che rischia di essere fatalmente impattato dall’arrivo del SUV Ferrari è la Ferrari Dino (in avanzata fase di progettazione).
La sportiva e agile V6 a motore posteriore era ufficialmente “una questione di QUANDO e non di SE”. Ma è ancora così? Attualmente la green light alla produzione della Dino non è definitiva. Nicola Boari, Ferrari Product Marketing Chief ha da poco dichiarato: “la Dino è ancora un argomento di discussione[…]."
Se il SUV Ferrari mandasse fuori strada una sportiva pura come la Dino, definita dallo stesso Boari “compatta, agile e divertente” sarebbe un peccato per Ferrari e per tutto il mondo dell’auto.
Il top management di Maranello ha di fronte una fondamentale "scelta di campo".